REaD

News

IX International Meeting "New diagnostic and therapeutic frontiers in opthalmology"

2/ott/2015

roma

Dal 2 al 4 ottobre 2015 a Roma, si è svolta la nona edizione del "New Diagnostic and Therapeutic Frontiers in Ophthalmology" organizzato dalla IRCCS-Fondazione G.B. Bietti, che ha coinvolto durante tre giornate di lavori articolate in 4 sessioni principali, i più grandi esperti di oftalmologia a livello mondiale che si sono confrontati sul ruolo della malattia diabetica, sul ruolo dell'invecchiamento, sullo sviluppo di nuovi metodi di prevenzione e diagnosi, e sulle future tecniche diagnostiche e chirurgiche delle patologie oculari.

In questo scenario di alto profilo medico-scientifico, è stato presentato il Progetto REaD con una relazione dal titolo "Multicenter Project for Prevention of Diabetic Retinopathy" a cura del Professore Vito Fenicia, Responsabile U.O. Patologia Vitreo-Retinica Ospedale S. Andrea di Roma.

È stato descritto il modello del primo programma di screening della retinopatia diabetica realizzato in Italia che ha coinvolto 33 Centri su tutto il territorio e che ha posto le basi per una proficua collaborazione tra i reparti di diabetologia e oftalmologia delle stesse strutture sanitarie per la gestione integrata del paziente diabetico, con particolare risalto al servizio di screening svolto dall'Ospedale Sant'Andrea e al modello organizzativo sviluppato.

La Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia è un ente privo di finalità di lucro fondato nel 1984 e riconosciuto dal Presidente della Repubblica, intitolato all'insigne oculista Prof. G.B. Bietti, studioso e clinico di fama mondiale, scomparso nel 1977. La Fondazione si pone come obiettivi la promozione della ricerca, dello studio, della documentazione e della sperimentazione nel campo della medicina, con particolare riguardo alla prevenzione, alla diagnostica precoce ed alla riabilitazione in oftalmologia.