REaD

News

L'edema maculare diabetico

13/feb/2015

Francesco Bandello

Professore Ordinario di Oftalmologia e Direttore della Clinica Oculistica dell'Università Vita-Salute, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano

L'edema maculare diabetico con diminuzione visiva è la principale causa di cecità nella popolazione in età lavorativa. Quali sono le cause e i sintomi?

L'edema maculare diabetico con diminuzione visiva è una complicanza della retinopatia diabetica, patologia cronica e progressiva a carico dei piccoli vasi retinici. Cronicamente la condizione di iperglicemia determina un'alterazione della parete dei capillari retinici rendendoli eccessivamente permeabili. Conseguentemente l'eccesso di acqua e di lipoproteine fuoriesce dai vasi e si accumula negli spazi extracellulari, in modo elettivo a livello della parte centrale della retina denominata macula, da qui la definizione di edema maculare. La macula costituisce la porzione centrale della retina, responsabile della visione distinta. In presenza di edema maculare diabetico i sintomi principali sono rappresentati da annebbiamento della vista e distorsione delle immagini, che costituiscono i principali campanelli d'allarme legati a questa patologia. Il paziente riscontrerà dunque difficoltà alla guida, nella lettura, nella scrittura e nell'eseguire anche le più comuni attività quotidiane. Di solito questa patologia si manifesta in maniera lenta e graduale, al contrario della retinopatia proliferante che invece ha un decorso molto più precoce.